Pasta: 5 ‘dritte’ per non ingrassare…

imagesConsumarla a pranzo: quando l’organismo ‘si aspetta’ di ricevere il carburante per affrontare gli impegni della giornata.

  • Sceglierla : ha un indice glicemico più basso di quella ‘bianca’ ed è più ricca di fibre insolubili; queste ultime attraversano il tubo digerente rimanendo in gran parte intatte e, lungo il percorso, legano a sé una porzione di zuccheri, rendendoli meno assorbibili.

Cuocerla al dente: la cottura prolungata, attraverso una maggiore liberazione dell’amido, rende più rapida la digestione ma più alto il picco glicemico dopo il pasto.

  • Condirla in modo leggero, qualche esempio: 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, 30 g di tonno e 50 g di pomodorini freschi; oppure 50 g di ricotta e 50 g di zucchine e, ancora, 100 g di broccoli, 2 filetti di acciughe e 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.

Abbinarla alla verdure: così sazia di più e si aggiunge un’altra fonte di fibre insolubili; una pasta condita con asparagi o funghi ha un basso impatto sulla glicemia dopo il pasto.

  • Non esagerare con i grassi: è vero che alcuni cibi ricchi di grassi, come la frutta secca e i formaggi di montagna (caprini, fontina, asiago), hanno un basso indice glicemico (i lipidi, rallentando la digestione, prolungano anche l’assorbimento degli zuccheri), ma sono anche molto calorici e ricchi di colesterolo. Se non si è a dieta stretta, è concesso 1 cucchiaino di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato.

Servizio di Roberta Camisasca, con la consulenza del professor Luca Piretta, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, direttore magistrale in Scienza della nutrizione umana al dipartimento di Scienze cliniche dell’università Sapienza di Roma – fonte Viversani e Belli, 24 luglio 2015

 

La redazione di Vibratore & CO consiglia il libro:

Be Sociable, Share!

Vibratore & CO

Lascia un commento

Privacy & Cookies Policy
Был найден мной авторитетный веб портал про направление форекс альпари.
В интеренете нашел важный интернет-сайт с информацией про пассивный доход без вложений.
Наш нужный web-сайт про направление https://www.avtokum.com/.