L’abbraccio è la migliore medicina per risollevare l’umore…

 

Siete di umore nero perché avete litigato con il partner o un collega? La medicina ideale per rasserenarvi, e sconfiggere così lo stress suscitato dal conflitto, è un abbraccio.

Lo sostiene uno studio, pubblicato sulla rivista Plos One e condotto dai ricercatori della statunitense Carnegie Mellon University, che hanno intervistato 404 uomini e donne adulti attraverso un questionario proposto ogni sera per 14 giorni consecutivi.

L’analisi dei dati ha portato al collegamento tra l’abbraccio e una ridotta diminuzione delle emozioni positive e, allo stesso tempo, un ridotto aumento delle emozioni negative dovute alla discussione.

  • Effetti benefici che tra l’altro, hanno riferito gli intervistati, sono proseguiti anche il giorno successivo. Del resto, già precedenti ricerche hanno verificato come gli abbracci fra partner abbassino la pressione sanguigna e il numero di battiti cardiaci, in quanto durante il contatto nel nostro organismo viene prodotta una proteina chiamata ossitocina, l’ormone dell’amore, che favorisce la salute psicofisica aumentando , il buonumore, la socialità e rafforzando i legami più significativi (generalmente quelli di coppia o fra genitori e figli).

Insomma, anche se saranno necessari ulteriori approfondimenti per capire quando, come e per cosa è più utile, abbracciarsi non fa bene solo all’amore romantico, ma può essere un valido scudo contro i cambiamenti negativi dell’umore durante i contrasti nelle relazioni interpersonali.

 

Fonte: Ok Salute e CO, novembre 2018




Be Sociable, Share!

Vibratore & CO

Lascia un commento

Privacy & Cookies Policy
анаболики купить украина

покостовский гранит

гонадотропин