Fibrosi cistica, tutti i farmaci sono gratuiti!

 

Le persone affette da fibrosi cistica hanno diritto a ricevere gratuitamente tutti i trattamenti necessari alla terapia, compresi i farmaci in fascia C, il cui costo è generalmente a carico del cittadino.

Lo ha chiarito Luca Coletto, sottosegretario alla Salute, in merito al caso denunciato in Puglia, dove i pazienti si sono visti negare dalle Asl i medicinali e hanno dovuto pagarli di tasca propria. «Il problema è sorto perché le Regioni sottoposte a piano di rientro di deficit sanitario, come la Puglia, avevano ricevuto indicazioni di non erogare prestazioni che non rientrano nei Livelli essenziali di assistenza», spiega Gianna Puppo Fornaro, presidente della .

  • «L’articolo 3 della legge 548/93 stabilisce però che le persone affette dalla patologia hanno diritto alla fornitura gratuita di materiale medico, farmaci e integratori, presidi sanitari e apparecchi per la terapia e la riabilitazione».

Coletto ha ricordato che i pazienti residenti nelle Regioni dove è in corso il piano di rientro possono presentare una richiesta alla propria Asl, affinché questa emani un provvedimento per poter fornire tutti i farmaci e dispositivi necessari.

  • «Chi dovesse avere problemi si può rivolgere ad associazioni come la nostra ()».

 

Fonte: un articolo di Giorgia Nardelli, su Starbene 12/03/19




Be Sociable, Share!

Vibratore & CO

Lascia un commento

Privacy & Cookies Policy
http://steroidsshop-ua.com

steroidsshop-ua.com

https://anabolik-store.com/viagra